• Chiamami: +39 347.300.1223
  • Email: deboni.silvia@tiscali.it

cosa portare per la prima visita

    • Una copia di eventuali esami ematochimici, ormonali e strumentali precedenti, per esempio ecografie varie, endoscopie gastro e/o colonscopia, nei quali è riportata la diagnosi medica. In presenza di patologia è importante portare una copia della DIAGNOSI MEDICA (fotocopia) affinché si possa individuare e proporre le migliori strategie nutrizionali e di integrazione;
    • DIARIO ALIMENTARE DI UNA SETTIMANA: Descrizione dei pasti completi colazione, pranzo, cena ed eventuali spuntini; utilissimo per un'analisi qualitativa, quantitativa e dell'impatto funzionale del cibo consumato;

in cosa consiste la prima visita e i successivi controlli

        • Anamnesi generale
        • Individuare il motivo della visita
        • Raccolta informazioni relative lo stato di salute, sulla base dei referti/diagnosi mediche presenti
        • Raccolta dettagliata delle informazioni relative alle abitudini della persona con focus su attività fisica e alimentazione
        • Anamnesi Familiare (familiarità per le malattie metaboliche, obesità, diabete mellito, ipertensione, infarti, ictus, patologie oncologiche)
        • Analisi dettagliata dello stile di vita e alimentare (IMPORTANTE PORTARE IL DIARIO)
        • Analisi sulla qualità del sonno, presenza di Stress, ritmi lavorativi, familiari, sociali
        • Focus su capacità digestiva, abitudini alvine e valutazione dello stato nutrizionale
        • Valutazione di pregresse reazioni avverse agli alimenti, allergie o intolleranze alimentario
        • Misurazioni antropometriche

Seguirà l’elaborazione del programma dietetico-nutrizionale ed eventuali consigli personalizzati in merito allo stile di vita. Il programma viene consegnato di persona o via mail circa 8-10 giorni dopo. Durante il primo periodo sarà fornito supporto telefonico settimanale per agevolare e supportare i cambiamenti, anche con scambio di eventuali foto dei pasti (facoltativo). Saranno fornite ricette e foto illustrative (WattsApp) dei piatti proposti. La prima visita ha la durata generalmente di 90 minuti.

le visite di controllo

Le visite di controllo hanno la durata di circa 30-40 minuti e la frequenza è di 3 settimane x le prime 2 volte e 4 settimane le successive. Il costo è di 40 euro ciascuno. Gli incontri servono a verificare, ottimizzare e potenziare i risultati ottenuti dall’utente in seguito all’applicazione del programma nutrizionale. Verranno valutate le misure antropometriche il recupero dell’armonia della forma corporea, la qualità del sonno … funzioni intestinali, gonfiore, gestione dello stress ecc. Se per il controllo è necessario un tempo maggiore viene preventivamente concordato.

ti posso aiutare

Imparare a mangiare bene, scegliendo cibi adeguati ed associazioni alimentari su misura, è indispensabile durante tutte  le fasi della vita a partire da prima del concepimento. E’ ormai noto che lo sviluppo dell’individuo non è determinato solo dalla genetica, ma  anche da una complessa interazione fra geni e ambiente; il cibo è uno dei fattori più importanti. Ogni periodo della vita è diverso e richiede bisogni nutrizionali specifici sia in condizioni di salute che di malattia. In  presenza di diagnosi medica, la dieta è in grado di lavorare in sinergia con la terapia e i consigli del medico aiutando il paziente a risolvere al meglio la problematica di salute.

In relazione al dimagrimento, raggiungere e mantenere un peso “ragionevole” è soprattutto un problema di salute, nella misura in cui l’eccesso di peso  rappresenta un fattore di rischio aumentato  x patologie come ictus, infarto, ipertensione, diabete, cancro ecc. L’ideale  sarebbe sempre prevenire l’aumento di peso, ma nella vita attuale è quasi impossibile! Non abbiamo tempo di cucinare, di programmare il cibo, di fare attività fisica, dormiamo poco e male, siamo stressati e spesso usiamo il cibo come consolazione, scarico di rabbia e tensione.

elaboro diete per:

Perdita e mantenimento del peso

Ritengo importante sottolineare come un dimagrimento o una perdita di peso consistente siano eventi delicati che richiedono tempistiche e modalità precise e personalizzate. Una volta raggiunto l’obiettivo concordato in studio, il lavoro non è finito; anzi, direi che il successivo periodo che tutti chiamano “mantenimento” è un periodo difficile dove si rischia di rimettere su il peso perduto, anche con gli interessi, purtroppo! Bisogna adottare delle strategie, fidarsi del professionista a cui ci siamo rivolti, seguire gli schemi, fare delle eccezioni programmate, aumentare gradualmente le quantità, ma in modo consapevole calibrato e guidato, per fare capire al corpo che tutto va bene e che non è arrivata una carestia!

Problematiche dermatologiche

La corretta nutrizione viene da sempre associata alla salute della pelle in tutti i suoi aspetti: dalla bellezza, all’ integrità, ai processi di invecchiamento ma il ruolo dell’alimentazione può essere il giusto completamento ad una terapia dermatologica in collaborazione con il medico stesso. Gli studi ad oggi hanno chiaramente dimostrato che un diverso approccio nutrizionale e un cambiamento dello stile di vita possa, rappresentare un aspetto importante della prevenzione e influenzare positivamente la problematica presentata. Spesso le persone non si accorgono che mangiano sempre le stesse cose, che possono entrare in carenza di alcune vitamine, minerali o altro ed è per questo che è importante analizzare il diario alimentare e lavorare per step migliorando i singoli comparti. Una dieta antinfiammatoria è importante quando sono presenti patologie della pelle affiancata da una adeguata integrazione nutrizionale e un corretto stile di vita.

Problematiche ginecologiche e alimentazione nelle diverse età di una donna

La vita di una donna nel corso degli anni è accompagnata dal cibo di cui si nutre che necessariamente deve essere appropriato in adolescenza, gravidanza, allattamento e menopausa. La letteratura scientifica più recente è di grande supporto ed evidenza come stile di vita e abitudini alimentari sono in relazione a diverse condizioni patologiche che interessano la sfera femminile. Molte donne soffrono di infezioni vaginali quali candida, cistite, spesso ricorrenti, ma anche di problematiche più gravi come endometriosi, PCOS, acne, infertilità, amenorrea. Quello che mangiamo può essere di aiuto alla terapia ginecologica, una alimentazione equilibrata e soprattutto “pulita”, cioè scremata da tutte le sostanze definite “interferenti endocrini” ; inoltre verrà promossa una alimentazione che sosterrà in benessere intestinale perché spesso disequilibri della flora intestinale possono essere correlati a infezioni e infiammazioni.

Problematiche gastrointestinali

L’intestino va mantenuto in salute, accudito con i giusti cibi e una adeguata integrazione di probiotici e alimenti funzionali necessari per mantenere gli equilibri e il trofismo della mucosa. Propongo regimi alimentari specifici per gastriti, reflusso gastroesofageo, difficoltà digestive e di assorbimento, stipsi diarree ricorrenti, ipersensibilità ad alcuni cibi, infiammazioni intestinali, coliti, diverticoli, morbo di Crohn, RCU, SIBO. Di grande aiuto sarà un menù personalizzato che ti aiuterà a gestire l’alimentazione giorno per giorno escludendo i cibi a cui sei sensibile, ma non per questo mangiando in modo poco gratificante. Troveremo assieme le giuste combinazioni adatte alla tua situazione.

Problematiche metaboliche

Obesità, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insulinoresistenza e diabete tipo2.

Stati patologici accertati dal medico, patologie autoimmunitarie e infiammatorie

Ipertensione, patologie cardiovascolari, dislipemie, patologie gastrointestinali, allergie, intolleranze alimentari, steatosi epatica, tiroiditi, celiachia, ipersensibilità al glutine.

DOVE MI PUOI TROVARE

Adria
“La Casa “ Via Terranova, 2 Adria (RO), dove è presente anche la Dottoressa Anna Guarnieri, Psicologa specialista in Terapia Sistemica Familiare.
Camposampiero
Associazione ONLUS "Fiori di Cactus" Via Bonora 48/1 - Camposampiero, l’associazione offre aiuto e sostegno a tutte le persone che affrontano o che hanno affrontato problematiche oncologiche, qui mi occupo di educazione alimentare e prevenzione.

Newsletter

Scrivimi la tua email e riceverai la mia Newsletter