• Chiamami: +39 347.300.1223
  • Email: deboni.silvia@tiscali.it

  • Home
  • Tavola e piacere

I miei suggerimenti

  • Insalatone

    Insalatone

  • Insalatone

    Insalatone

  • Insalatone

    Insalatone

  • Pasta

    Pasta

  • Pasta

    Pasta

  • Pasta

    Pasta

Piatti da condividere con le persone che amiamo che fanno bene al nostro corpo. E’ così che giorno dopo giorno potenziamo la nostra salute.

Tavola e Piacere

 

Dal punto di vista comportamentale come da quello neurobiologico il cibo è in grado di “condizionare “ le nostre scelte alimentari creando un vero e proprio circuito che assume le caratteristiche di una reale “dipendenza”, dando luogo a comportamenti e scelte che si ripetono nel tempo. Nel diario alimentare spesso ritrovo questi meccanismi e sono soprattutto a carico degli zuccheri o dei carboidrati raffinati che nella nostra società hanno perso l’originale valenza di alimenti necessari per la sopravvivenza, trasformandosi più in cibi gratificanti e confortanti. Il mercato alimentare sfrutta al massimo la sensorialità e il circuito del “piacere” e da questo punto di vista condiziona le scelte del consumatore in modo importante.

Il mio ruolo, in studio consiste nel dare “consapevolezza” alle scelte e aiutare la persona a cambiare stile senza per questo rinunciare al piacere della tavola quotidiana o al piacere della “sana” trasgressione una tantum. Insegno a dare corpo ad altre forme di piacere, insegno a mangiare in modo sano, ad aprirsi a nuovi gusti, ad essere sazi con pasti gratificanti, insegno che il pasto deve essere completo in tutte le sue componenti per non aumentare di peso, che mangiare bene si traduce in benessere e energia vitale.

Non è importante solo quello che ho nel piatto, ma anche come l’ho preparato, come ho apparecchiato la tavola, su che piatto lo mangio, con chi sono a tavola, di cosa parlo, cosa ascolto e magari anche cosa mi ricorda quel cibo, ricordi antichi di quando abbiamo fatto le prime esperienze con il mondo. Non è solo cibo, ma nel piatto ci sono scelte nutrizionali, tradizione, cultura, ma anche tanto sentimento e condivisione.

Lavorando con le persone mi sono resa conto di quanta energia devo investire per insegnare loro a mangiare in modo diverso, più semplicemente, più di qualità. Il rito della spesa, la conservazione degli alimenti, il freezer, il sottovuoto, come cucinare cereali, legumi, come preparare dei buoni biscotti gluten-free, ma soprattutto come organizzare e pianificare le pietanze nella settimana; tutto questo lavoro è fondamentale per riuscire nel cambiamento e per raggiungere gli obiettivi proposti.

Cerco sempre di essere molto presente e di lavorare in squadra con la persona, sostenendola e consigliandola al fine di superare ogni difficoltà incontrata nella gestione quotidiana della dieta o anche per affrontare l’invito a cena improvviso per il compleanno di una amica.

Utilissime sono le foto delle pietanze proposte; ottimo strumento di educazione alimentare e valido aiuto nella preparazione di piatti gustosi ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Piatti da condividere con le persone che amiamo che fanno bene al nostro corpo. E’ così che giorno dopo giorno costruiamo la nostra salute.

QUALCHE ESEMPIO

Crema di banana

Crema di banana

Crema di banana al profumo di cannella. Piatto veloce e fresco per colazione, da abbinare a frutta secca e gallette integrali o cereali croccanti.
Piatto di frutta e cereali

Piatto di frutta e cereali

Piatto di frutta mista con granola croccante e chips di cocco. Abbinato ad una tazza di tè per completare la colazione.

Ricotta cereali e frutta

Ricotta cereali e frutta

Piatto di frutta mista con cereali croccanti, ricotta fresca e frutta per una colazione completa.

Granola croccante

Granola croccante

Gustosi fiocchi d’avena croccanti seccati in forno a bassa temperatura con aggiunta di frutta secca e uvetta sultanina e semi.
Pane nero e Tahin

Pane nero e Tahin

Da usare a colazione con un frutto e una bevanda calda. Il tahin è un burro di sesamo profumatissimo ricco di acidi grassi polinsaturi che si sposa benissimo con del buon miele.
Pasta con sugo di fagioli e prosciutto

Pasta con sugo di fagioli e prosciutto

Pasta con sugo di fagioli, completato da prosciutto croccante e scaglie di grana. Piatto adatto alla stagione fredda da consumare dopo un antipasto a base di verdure crude.
Pasta di legumi con ceci

Pasta di legumi con ceci

Pasta di legumi (piselli) con zucchine e ceci da servire calda o fredda. Ottimo pasto da portare a lavoro completato da un pinzimonio di verdure crude.
Insalata d’orzo zucchine e tonno

Insalata d’orzo zucchine e tonno

Chicchi d’orzo conditi con tonno zucchine e olio aromatizzato al prezzemolo.
Uovo al pomodoro

Uovo al pomodoro

Preparazione semplicissima da abbinare a del buon pane integrale, che puo’ essere inzuppato nel pomodoro cotto e nel tuorlo morbido di un uovo freschissimo.
Lenticchie al pesto

Lenticchie al pesto

Piatto ricco di fibra e ferro da consumare con del buon pane artigianale. Il pesto fatto in casa con la frutta secca e senza formaggio.
Avena in crema di carote

Avena in crema di carote

Piatto ricco di fibra a base di avena in chicchi mantecata con una crema di carote, olio e semi di zucca.
Frisella integrale con tonno

Frisella integrale con tonno

Piatto estivo, fresco adatto ad un pranzo veloce a casa o al lavoro. Verdure tipicamente estive: pomodoro, cetrioli, cipolla rossa e basilico adagiate sopra una frisella leggermente bagnata, il tutto profumato da capperi dissalati e olio Evo.
Crudità mista

Crudità mista

E’ un gradevole antipasto di crudità che può essere consumato anche come merenda estiva. Prevede l’insieme di verdure croccanti, basilico genovese, fragole e more e qualche fettina di albicocca. Un insieme di profumi, dolcezza e acidità molto gradevole.

 

 

Le foto che condivido sono il “cibo di casa mia”, che mi diverto a fotografare. Sono foto utili da prendere come esempio e da replicare, tutti ce la possono fare con un po’ di pratica ai fornelli

DOVE MI PUOI TROVARE

Adria
“La Casa “ Via Terranova, 2 Adria (RO), dove è presente anche la Dottoressa Anna Guarnieri, Psicologa specialista in Terapia Sistemica Familiare.
Camposampiero
Associazione ONLUS "Fiori di Cactus" Via Bonora 48/1 - Camposampiero, l’associazione offre aiuto e sostegno a tutte le persone che affrontano o che hanno affrontato problematiche oncologiche, qui mi occupo di educazione alimentare e prevenzione.

Newsletter

Scrivimi la tua email e riceverai la mia Newsletter